• Servizi all'artigianato e alle piccole imprese a Foggia

Settori fiscale, tributario e della sicurezza

Artigiani e PMI

Confartigianato offre servizi all'artigianato e alle piccole imprese a Foggia coprendo vari settori. Artigiani e piccole e media imprese potranno trovare risposte e sostegno adeguato per qualsiasi tipo di necessità o problema, compresi l'avvio di un'impresa, le convenzioni da conoscere e richiedere, le certificazioni iso/soa, la formazione e le regole del settore ambientale. Migliaia di imprenditori si sono associati per essere adeguatamente assistiti durante tutte le fasi del percorso della propria attività: dalla conquista del mercato estero, alla necessità di un finanziamento, all'assunzione di dipendenti, fino alla concretizzazione di un'idea e alla espansione della rete di clienti.

Gli artigiani iscritti ad esempio possono richiedere appoggio nei settori fiscale e tributario, per la sicurezza sui luoghi di lavoro e per la sicurezza alimentare: ad esempio viene tenuta la contabilità, vengono elaborate buste paga, vengono gestiti i rifiuti, vengono offerte consulenze per la sicurezza e per i contributi pensionistici.

Come le altre sedi di Confartigianato, i servizi all'artigianato e alle piccole imprese a Foggia sono veloci, efficienti e chiari: basterà recarsi negli uffici presso la sede di via Petra 57, per richiedere consulenza e sostegno. Sanità integrativa, credito, incentivi, agevolazioni ed assistenza previdenziale: sono solo alcuni dei punti salienti presenti nella rosa di servizi offerti da Confartigianato a Foggia.

Far risparmiare tempo e denaro agli imprenditori

L'offerta nasce dalla volontà di far risparmiare tempo e denaro agli imprenditori e agli artigiani, portandoli direttamente dove vorrebbero andare e facilitando loro gli obblighi da adempiere. Inoltre, nuove forniture tecnologiche, quali piattaforme e-commerce e tecnologie digitali, stanno prendendo piede per permettere alle aziende di entrare in maniera veloce ed efficace nei nuovi mercati.

Le tipologie di servizi offerti sono molteplici e sono dedicati a tutti gli associati.

Un punto di forza dell'offerta di Confartigianato è quello dedicato al settore tributario. Chi avesse un contenzioso tributario oppure avesse necessità di richiedere un prestito o ancora volesse affidare la gestione della propria contabilità e la cura delle buste paga ad un intermediario affidabile e puntuale potrà rivolgersi a Confartigianato.

Un altro servizio importante è quello delle certificazioni.
    L'ottenimento di questi, è un altro servizio da richiedere a Confartigianato: ISO e SOA sono le principali, e riguardano rispettivamente gli standard di qualità che un'azienda deve avere per operare nella maniera corretta, e la certificazione obbligatoria per prendere parte a gare di appalto e tentare di aggiudicarsi lavori pubblici (soprattutto per quanto riguarda il settore edile).

La sicurezza sui luoghi di lavoro

Per quanto riguarda le norme vigenti possono essere rispettate affidandosi ad un team di lavoro esperto e preparato. Tra i servizi offerti da Confartigianato vi sono la realizzazione di interventi mirati, la stesura di documentazione necessaria per una prevenzione corretta ed affidabile e i corsi per i lavoratori dipendenti. Anche le pratiche amministrative legate alla sicurezza e l'adempimento delle normative previste rientrano nelle richieste da far pervenire agli uffici di Confartigianato.

Oltre alla sicurezza sui luoghi di lavoro, anche la sicurezza alimentare rappresenta un tassello importante per la messa a norma e la crescita di un'azienda o di una piccola impresa. Ogni ditta che si rispetti dovrebbe mettersi in linea rispetto alla normativa vigente in materia di alimenti e di somministrazione di questi ultimi a dipendenti ed ospiti.
    La questione della gestione dei rifiuti va affrontata con gli esperti di Confartigianato, che sapranno indicare la strada giusta da percorrere.
    Il settore ambientale va salvaguardato insieme a tutto ciò che gli ruota intorno. La corretta gestione della tutela ambientale in corso di attività rappresenta un tassello molto importante per l'imprenditore e per i suoi lavoratori.

Accesso al credito

Per l'accesso al credito,che è un fattore importantissimo sia in fase di avvio di un'impresa che in fase di proseguimento dell'attività in modo consono, si possono avere agevolazioni o richiedere somme di denaro; bisogna interagire nella maniera giusta con le istituzioni oppure appoggiarsi a Confartigianato, che rappresenta affidabilità ed esperienza nel settore.

Confartigianato è aggiornata su ogni novità e normativa vigente per quanto riguarda l’energia, e fa da tramite ai propri iscritti per permettere loro di accrescere il livello energetico evitando sprechi. Migliorare il livello energetico di un'azienda ed essere informati su tutte le agevolazioni e le convenzioni presenti sul mercato delle imprese e del lavoro è possibile.

Confartigianato si occupa anche dell’internazionalizzazione dei progetti, infatti si tratta della realizzazione di missioni commerciali all'estero, per entrare nei mercati di paese stranieri o accrescere il proprio giro di contatti e clienti. Nello specifico si concretizza nella realizzazione di eventi e workshop, nella progettazione di bandi, nell'apertura di strutture permanenti all'estero come punti vendita o workshop, nella ricerca di partner commerciali e nella partecipazione a fiere internazionali di settore.
    L’associazione organizza anche corsi di formazione; è uno strumento importante per entrare nel mondo di lavoro ma anche per essere aggiornati sugli sviluppi che ad esso si accompagnano.

Un servizio specifico rivolto a tutti i settori dell'artigianato

I lavoratori dovrebbero essere costantemente formati per fare in modo che contribuiscano alla crescita dell'azienda in maniera visibile e concreta e Confartigianato organizza corsi di formazione proprio con questo intento. Tra i corsi di formazione proposti ci sono apprendistato e formazione assistita, assistenza alle imprese che cercano personale, formazione a qualifica e rilascio di patentini, assistenza per bandi pubblici, fondo interprofessionale e assistenza per certificazioni qualità . Anche l’ente bilaterale tratta un servizio specifico rivolto a tutti i settori dell'artigianato e si pone tra l'azienda e la formazione dei dipendenti.

Il lavoro è il motore delle piccole e media imprese artigianali e per le vite delle persone che le aprono o le portano avanti. Confartigianato connette le imprese e il mondo del lavoro con alcuni servizi, quali: consulenza di lavoro ed assistenza contrattuale, gestione di crisi aziendali e contenziosi, elaborazione buste paga e gestione e ricerca di risorse umane.
    L’associazione, inoltre aiuta tutti coloro che voglio avviare un’attività, infatti la fase più delicata nella vita di un'impresa è sicuramente l'avvio: start-up e nuove aziende devono essere ideate ed aperte nel modo giusto e devono rispettare vari adempimenti burocratici quali iscrizione, registrazione presso la camera di commercio, rapporti con Enti previdenziali e infortunistici, richieste di abilitazioni professionali, rilascio e richieste certificati a comuni, questure e tribunali e molti altri.

Confartigianato persone

Confartigianato possiede gli strumenti per svolgere tutte queste funzioni senza lungaggini burocratiche o errori di compilazione.

Oltre a tutti questi servizi, l’associazione offre il servizio “Confartigianato persone” che mette al centro coloro che scelgono di avviare un'impresa o di farla crescere. Nello specifico si occupa di pensioni (pubbliche, di reversibilità, o supplementari), maggiorazioni sociali, integrazioni al trattamento minimo di pensione, estratti contributivi ai fini pensionistici, calcoli sull'ammontare della pensione, malattie, infortuni, riconoscimenti per invalidi.
    Inoltre si possono avere anche delle convenzioni, che esistono e forniscono importanti agevolazioni a chi ne usufruisce, come vantaggi diretti o prezzi ribassati. Per risparmiare tempo e denaro e per conoscere tutte le opportunità presenti sul mercato, Confartigianato tiene costantemente aggiornati i suoi iscritti tramite avvisi e consulenze personalizzate. Facilitare le aziende è la mission principale di questa rete di agevolazione che, a Foggia in particolare, trova una sede accogliente e piena di professionisti esperti.